All’Osteria dei Vitelloni di Seregno ci piace aggiornare spesso la nostra selezione di vini proposti al calice. Quasi ogni giorno, potete infatti trovare delle nuove etichette: da vini bianchi a rosati, da spumanti a rossi. Solo vini accuratamente selezionati, eccellenze che possono soddisfare qualsiasi palato.
Ed oggi, in particolare, vi vogliamo presentare un vino che offriamo alla mescita in questi giorni di agosto, perchè è una vera e propria eccellenza enologica dell’Umbria.
Il San Giovanni Della Sala Orvieto DOC Classico Superiore di Antinori, proveniente direttamente dai vigneti storici del Castello della Sala. Situato nell’idilliaca Umbria, vicino al confine toscano. Il castello è immerso in 600 ettari di terre, con 200 dedicati esclusivamente alla viticoltura, posizionati tra 220 e 470 metri sopra il livello del mare.
Armonia perfetta di varie uve
Questo vino bianco superiore, nasce da una perfetta fusione delle uve autoctone Grechetto e Procanico con le varietà di Pinot Bianco e Viognier. Il risultato è un Orvieto Classico, che rivela un nuovo stile pieno di eleganza e freschezza.
La casa vinicola Antinori, rinomata per i suoi successi con Chardonnay e Sauvignon Blanc, con questo vino riesce ad elevare l’Orvieto tradizionale a nuovi livelli qualitativi.
abbinamenti perfetti con la cucina dei vitelloni
Il San Giovanni della Sala, è un bianco che in bocca sorprende per la sua pienezza e struttura, pur mantenendo una certa vivacità e freschezza. Quindi è ideale per accompagnare piatti leggeri e saporiti, proprio come il nostro menù food dell’Ostreria dei Vitelloni.
- Focaccia con Bresaola di Chianina, Mozzarella di Bufala e Rucola
Questo focaccia ricca di soli 3 ingredienti è un abbinamento perfetto con il San Giovanni. Difatti, la bresaola di Chianina si combina perfettamente con la morbida mozzarella di bufala e la freschezza della rucola.
Ed insieme, creano un connubio di sapori che risalta magnificamente con la freschezza del San Giovanni. Questo abbinamento, è un vero inno alla semplicità e l’eccellenza della tradizione culinaria italiana.
- Tagliere di Brianza
Per un’esperienza più robusta, provate il nostro tagliere di Brianza in abbinamento al San Giovanni di Antinori. Una selezione esclusiva che include crudo dolce DOP, bresaola di Chianina, e salame La Muletta. Tutti salumi, prodotti di eccellenza di Marco d’Oggiono. Accompagnati da formaggi come il gorgonzola e il piccantino di Montevecchia.
Questi sapori intensi e decisi trovano un partner ideale nel San Giovanni, il cui equilibrio e struttura sono in grado di contrastare e valorizzare la ricchezza del tagliere.
- Green Sandwich
Il Green Sandwich dei Vitelloni, con doppio strato di pane bianco, melanzane e zucchine grigliate, radicchio fresco, pomodori secchi, fontal e patè di olive nere è un’altro abbinamento perfetto con il San Giovanni di Antinori.
Infatti, il sandwich offre un contrasto dolce – amaro grazie al fontal e al radicchio. Un contrasto che associato al tono fruttato, ma vivace del vino, genera una vera a propria esplosione di sapori.