Birra/Birre Inglesi/Cibo/Dining

Manchester Bitter una birra da provare assolutamente da noi

La Bitter all'Osteria dei Vitelloni di Seregno

Tra le selezioni di birra disponibili all’Osteria dei Vitelloni, è possibile gustare una straordinaria birra inglese alla spina, la Manchester Bitter.

Questa ale, è un imperdibile gioiello per tutti gli amanti della birra. Prodotta dalla Marble Brewery, che in un mondo in continua evoluzione come quello della birra artigianale, è testimonianza di tradizione, innovazione e dedizione.

Uno sguardo alla storia di Marble Brewery

Marble Brewery risale al 1872, quando fu fondata come “Marble Arch Brewery”.

Situata proprio nello scantinato del famoso e omonimo pub Marble Arch in Rochdale Road. Questo birrificio ha visto Manchester trasformarsi nel corso degli anni, ma è sempre rimasto fedele al suo patrimonio di birra artigianale.

Manchester Bitter tradizione Inglese

Sebbene il percorso del birrificio abbia avuto la sua parte di alti e bassi, tra cui chiusure temporanee e trasferimenti, l‘impegno costante nella produzione di birre eccezionali è sempre stato una costante.

Nel frattempo, con il moderno rinascimento della birra artigianale, Marble Beers, sotto la guida di mastri birrai appassionati e molto competenti, è diventata un protagonista della birra artigianale a livello internazionale.

Allo stesso modo, la loro dedizione ha consolidato il loro brand.  In particolare, la scelta degli ingredienti di qualità, l’uso di tecniche di produzione innovative, ma anche al senso di tradizione inglese nella produzione classica, hanno portato il nome  ad essere riconosciuto in tutti i pub del mondo. 

Ma cos’è la Bitter?

È uno stile di birra iconico, ha radici storiche e profonde in Inghilterra. Qui la Bitter è una vera e propria istituzione culturale. In realtà, è uno stile di Pale Ale, ma non lo si dedurrebbe dal colore. Poiché ha una tonalità leggermente più scura del solito, che va dal dorato al rame.

Il suo colore non è l’unico elemento distintivo. Difatti ha anche un sapore unico. Non è eccessivamente forte, e offre una dolcezza maltata, oltre a essere tendenzialmente amara.

Da qui il nome Bitter, “amara” in italiano. I mastri birrai infatti, l’hanno chiamata in questo modo, per differenziarla dalle birre, più morbide.

Comunque, il profilo gustativo risulta equilibrato: per cui la dolcezza del malto si armonizza con una pronunciata amarezza del luppolo.

Le birre, amare sono spesso riconosciute per la loro bevibilità e per la capacità di mettere in evidenza l’abilità del birraio nel creare una birra ben bilanciata e saporita.

Le Bitter, sono spesso caratterizzate anche da una bassa gradazione alcolica, molte non superano i 4 gradi, rendendole un ottimo drink che non incide molto sul tasso alcolico. 

la Manchester Bitter all'Osteria dei Vitelloni a Seregno

Marble Beers e la Manchester Bitter

Queste ale inglesi, sono tradizionalmente prodotte secondo vari stili. Tra questi Ordinary Bitter, Best Bitter e Strong Bitter. Ciascuno offre un sapore e una gradazione alcolica distinti. La Manchester, invece prende il nome da uno stile antico e proprio della metropoli Mancuniana. Fa parte della categoria Best Bitter.

La Manchester Bitter di Marble Beers, è la quintessenza dell’impegno del birrificio nell’onorare la tradizione inglese e mancuniana, pur strizzando l’occhio alla modernità.

È una classica Best Bitter che cattura l’essenza della storia di Marble, ma soprattutto rappresenta un omaggio alla tradizione antica delle bitter di Manchester.

Profilo della Manchester Bitter

  • Profilo gustativo: la Manchester Bitter si presenta con una chiara tonalità ambrata. Lascia intravedere la dolcezza del malto caramellato. Il carattere del malto tostato, che conferisce note di biscotto e caramella mou, e l‘amaro del luppolo, delicato ma deciso, sono in perfetto equilibrio. Questa armoniosa interazione di sapori è un segno distintivo delle Bitter di Manchester.
  • Aroma: questa birra vi accoglie con un sottile aroma di luppolo terroso e floreale. Insieme a note di caramello e un tocco di agrumi, soprattutto il limone. Ha un profumo invitante, noi dell’Osteria dei Vitelloni vi consigliamo vivamente di apprezzare l’odore di questa bitter. Veramente unico e sorprendente!
  • Corpo e consistenza in bocca: ha un corpo medio con una sensazione in bocca liscia e leggermente cremosa. È una birra che dà una sensazione di comfort e familiarità, proprio come l’ambiente di un tradizionale pub inglese. Ma non è anche la sensazione che vi dà l’Osteria dei Vitelloni?
  • ABV (Alcool per Volume): in perfetto stile English Bitter la Manchester ha una gradazione pari a 4,2%. Birra adatta a qualsiasi situazione: gustata in compagnia nei momenti conviviali o da soli per un po’ di relax.

L’impegno di Marble Brewery per la qualità e l’attenzione ai dettagli risplendono nella Manchester Bitter. È una birra che rende omaggio alle sue radici e all’eredità delle Bitter. Mostrando, al contempo, l’esperienza del birrificio nella realizzazione di un classico senza tempo.

Osteria dei Vitelloni a Seregno

Il ruolo della Manchester Bitter 

In un’epoca in cui i birrifici artigianali sperimentano spesso ingredienti non convenzionali e combinazioni di sapori audaci. Purtroppo, spesso anche eccessivamente azzardati.

La perdurante popolarità di una classica ricetta come quella della Manchester Bitter testimonia il suo fascino eterno e imbattibile.

Questo stile di birra è simbolo di semplicità e eleganza, ci ricorda che molto spesso la tradizione vince sull’innovazione

Abbina Manchester Bitter al nostro menu

Menu dell'Osteria dei Vitelloni

Vi presentiamo una idea per alcuni abbinamenti cibo-birra, scelti dal nostro menu Food dell’Osteria, per essere gustati insieme alla Manchester Bitter.

Crediamo sia una sinergia interessante e deliziosa, tra la tradizione britannica e alcuni deliziosi piatti del nostro menu marcatamente italiano.

PANE PUGLIESE NERO con Mortadella al Pistacchio di Marco d’Oggiono, Pesto al Pistacchio e Ricotta condita. L’abbinamento della Manchester Bitter, secondo noi, è una scelta perfetta. Le note sapide e di nocciola della mortadella, completano la dolcezza del malto della birra. Mentre il suo amaro può esaltare la ricchezza della ricotta, creando una combinazione ben bilanciata.

CIABATTA CON COPPA DI ZIBELLO con Grana Padano in scaglie e Senape. Un’altra ottima opzione! La maltosità della birra, si abbina alla grande con la coppa di Zibello, ricca e leggermente salata. Tuttavia, l’amaro può compensare la dolcezza del Grana Padano, ed esaltare i sapori della senape.

TAGLIERE DI BRIANZA con Prosciutto Crudo dolce dop, Bresaola di Chianina e Salame “la Muletta” di Marco d’Oggiono con Gorgonzola e Piccantino di Montevecchia.  Per un’esperienza di abbinamento più ampia, questo tagliere offre una selezione di salumi Italiani e del nostro territorio che permette di esplorare varie combinazioni di sapori. La dolcezza del malto della Manchester Bitter, può contrastare con la salinità delle carni e dei formaggi, mentre la sua amarezza può pulire il palato tra un boccone e l’altro.

Venite a provare la nostra bitter

Amici dei Vitelloni, siamo felici raccontarvi che alzando un bicchiere di Manchester Bitter, non solo assaporiamo i suoi sapori, ma apprezziamo anche l’artigianalità, la storia e il senso di comunità che rappresenta il birrificio Marble e la sua storia unica. 

È una testimonianza che ci ricorda che, nel panorama della birra artigianale in continua evoluzione, ci sono alcune tradizioni e sapori che rimangono eternamente amati e non potranno essere mai sostituiti.

Vi aspettiamo per una straordinaria Bitter inglese all’Osteria dei Vitelloni in Via Garibaldi 25 a Seregno!

Prenotate il vostro tavolo per una cenetta a base di eccellenze del territorio da abbinare a una Manchester Bitter in questa pagina.

 

Commenti 1

Lascia un commento

*

it_ITItaliano