Aperitivo/Spumante/Vino

L’Alsazia in un bicchiere ai Vitelloni

Vino Spumante ai Vitelloni di Seregno

L’estate porta sempre una brezza di novità all’Osteria dei Vitelloni, e quest’anno non fa eccezione con l’arrivo costante di nuovi vini sia in bottiglia che al calice. Settimana scorsa vi abbiamo raccontato tutto sul Franciacorta SoloUva e questa settimana vi porteremo in Alsazia per un altro spumante. Infatti, vogliamo raccontarvi tutto su un nostro particolare spumante che cattura l’essenza della raffinatezza e della tradizione francese: il Brut Crémant d’Alsace AOC Kientzler.

Questo spumante francese si distingue per il suo metodo di produzione tradizionale, simile a quello dello Champagne, ma è frutto delle peculiari condizioni climatiche e del terroir dell’Alsazia. Queste caratteristiche regalano al Crémant d’Alsace un profilo unico, che si traduce in un vino elegante, con bollicine fini e un equilibrio perfetto tra acidità e note fruttate.

Ideale per rinfrescare le calde serate di luglio, il nostro Brut Crémant d’Alsace AOC Kientzler si rivela perfetto sia come aperitivo che come accompagnamento raffinato ai piatti dell’Osteria dei Vitelloni. Un’esperienza gustativa che esalta ogni incontro.

Eccellenza Francese

Crémant d'Alsace Il Brut Crémant d’Alsace AOC Kientzler rappresenta una eccellente alternativa agli Champagne tradizionali.

Difatti offre un’esperienza di grande qualità ad un prezzo accessibile. Prodotta nella regione dell’Alsazia in Francia, questa varietà di vino spumante, è ricavata seguendo il metodo tradizionale, con una seconda fermentazione in bottiglia.

Questo processo dona al Crémant d’Alsace caratteristiche complesse e arrotondate, con bollicine fini e un palato talvolta cremoso, rendendolo adatto sia come aperitivo che come acompagnamento ai piatti leggeri dell’Osteria dei Vitelloni.

Caratteristiche e Profilo

Il Brut Crémant d’Alsace AOC Kientzler, si distingue per il suo colore paglierino chiaro e per le sue note di lime, buccia di limone e polpa di albicocca.

È apprezzato per il suo sapore succoso e appagante, con bollicine persistenti e un finale lungo ed elegante che ricorda il brioche al limone.

E prodotto principalmente dalla varietà di uva Auxerrois, che dona freschezza e una spiccata eleganza al vino.

Abbinamenti con il menù dei Vitelloni

Ecco alcune proposte su come gustare il Brut Crémant d’Alsace AOC Kientzler in abbinamento con i piatti del menu dell’Osteria dei Vitelloni. Questi abbinamenti mirano a esaltare i sapori raffinati e l’effervescenza del vino, integrandoli armoniosamente con gli ingredienti selezionati dei nostri piatti.
  • Pane Pugliese con crudo dolce di Marco d’Oggiono, brie e radicchio.La dolcezza sottile del crudo e la cremosità del brie si fondono splendidamente con la vivacità e la freschezza del Crémant, creando un abbinamento che esalta la complessità di entrambi.
  • Focaccia con zucchine grigliate, fontal, basilico ed olio Questo abbinamento vegetale risalta per la sua freschezza, complementando la vivacità aromatica del Crémant e sottolineando le sue note fruttate.
  • Focaccia con melanzane grigliate, pomodori secchi e ricotta condita.Aperitivo Migliore di Seregno Le bollicine vivaci del vino esaltano la dolcezza delle melanzane e il sapore ricco dei pomodori secchi, mentre la ricotta offre un delizioso contrasto cremoso. Questo abbinamento crea un equilibrio perfetto anche per un aperitivo da condividere.
  • Tagliere dell’orto estivo La dolcezza naturale del melone e la ricchezza del prosciutto crudo si combinano con la freschezza del Crémant, risultando in un classico abbinamento estivo che celebra la stagione con ogni sorso.

L'ESTATE AI VITELLONI

Osteria dei Vitelloni a Seregno

Venite a trovarci all’Osteria dei Vitelloni, vi aspettiamo con una vasta cantina di vini in bottiglia da tutta Italia, molte bottiglie disponibili al calice che cambiano quasi ogni giorno. Ma anche cocktail d’autore e una ampia selezione di liquori da tutto il mondo.

Lascia un commento

*

it_ITItaliano