Cocktails/Gin/Gin Tonic

5 Gin: dal più balsamico al super speziato

Gin Tonic all'Osteria de Vitelloni di Seregno

Amici dell’Osteria dei Vitelloni! Oggi vogliamo presentarvi alcuni dei nostri Gin. Partendo da un distillato più balsamico, come Acqueverdi, arriveremo ad un Gin super speziato, il Gin Aqvua Luce.

Tutti da bere come base di un Gin Tonic o di un Cocktail, ma anche ottimi in gustati lisci, in purezza. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e venite a trovarci a Seregno in Via Garibaldi 25!

Gin Acqueverdi: un respiro dalle Alpi

Gin Tonicheria a Seregno, Monza e Brianza

Il Gin Acqueverdi, è un distillato che si distingue per una marcata connotazione minerale. Grazie all’acqua della sorgente utilizzata che si chiama appunto “Eiva Verta”. Tradotto in italiano proprio “Acqua Verde.”

Le erbe impiegate, tra cui Genziana, Fiori di Sambuco, Malva, Rosa Alpina, Germogli di Pino, Aghi di Abete, Genepì e Pino Mugo, contribuiscono a creare un respiro autentico della Valle d’Aosta.  Il tutto racchiuso in una bottiglia dal design unico.

Il colore non poteva che essere un caratteristico verde-turchese, ispirato dai minerali delle sorgenti di montagna. Il profumo minerale intenso si fonde alla grande con i sentori di ginepro e le erbe aromatiche alpine.

Offre un sapore dalle note distintive di erbe aromatiche e floreali, come rosa alpina, malva, pino mugo e genepì.  Il Gin Acqueverdi è il risultato di un’ispirazione tradizionale, una miscela unica che cattura l’anima delle Alpi in ogni sorso.

Noi dei Vitelloni proponiamo un Gin Tonic Acque Verdi con Tonica Green Grove e bacche di ginepro. Assolutamente un must!

Brockmans Gin: eleganza fruttata

Brockmans Gin - Osteria dei Vitelloni Seregno

Brockmans Premium Gin, detto  anche “Gin Improprio” come viene spesso definito dagli stessi proprietari del brand. Creato sulla base tradizionale, questo Gin inglese è comunque frutto di sperimentazione e ricerca di equilibrio.

Un Gin unico e straordinario: morbido e sensuale che può essere apprezzato anche da solo con ghiaccio. La ricerca e la selezione delle botaniche, hanno richiesto tempo e impegno, culminando in un gin estremamente morbido e intenso.

Le note più tradizionali del Gin, si mescolano armoniosamente con un’influenza rinfrescante di agrumi e la dolcezza avvolgente delle bacche selvatiche aromatiche. Con il coriandolo bulgaro che regala un sentore di arancia e zenzero, si crea un bouquet aromatico ricco e avvolgente.

Offre un’esperienza gustativa presenta note dolci di frutti di bosco, bilanciate con la freschezza degli agrumi e la profondità delle radici e del ginepro toscano. Il finale, accentuato dalla buccia di arancia valenciana secca e agrodolce, regala una sensazione intensamente morbida.

La lenta distillazione in un tradizionale alambicco di rame antico di 100 anni cattura le note distintive di questo gin, garantendo un risultato squisitamente intenso e liscio, con una qualità di gusto veramente unica.

Sapori e profumi unici da gustare da noi all’Osteria dei Vitelloni di Seregno con il nostro Gin Tonic Brockman’s che serviamo con Tonica 1724 e lamponi. 

Gin Generous: generosamente naturale

Gin Generous - Osteria dei Vitelloni Seregno

Questo Gin Generous è un’eccellenza artigianale francese. Si distingue poiché tutti gli ingredienti impiegati nella sua composizione, sono di origine naturale: Ginepro, Agrumi, Mandarino, Pepe Rosso, Gelsomino e Fiori di Sambuco.

Alcuni di questi ingredienti, sono ottenuti mediante macerazione, mentre altri tramite distillazione, utilizzando esclusivamente metodi tradizionali.

La sua naturalezza emerge chiaramente durante la degustazione: lo stile è nitido, i sapori sono precisi e ben armonizzati.

Difatti il Gin Generous ha una bella esplosione aromatica di agrumi e spezie sottolineata dalla freschezza del ginepro, con dolci note floreali e tracce di gelsomino.

Il colore ha una texture leggera e brillante, al naso è fine e floreale. La base dominante è il ginepro, ammorbidito dai fiori bianchi: sambuco e gelsomino. 

Ai Vitelloni serviamo un eccellente Gin Tonic con questo Gin unico, dovete assolutamente venire a provarlo: Gin Generous, tonica Fentimas, basilico e pepe. 

London Dry Gin n3: ricetta english style!

London Dry Gin n43 - Osteria dei Vitelloni Seregno

Nonostante le sue radici britanniche, il London Dry Gin N3 è prodotto in Olanda da  DeKuyper Royal Distillers, un’azienda familiare con oltre 300 anni di esperienza.

Dedizione alla tradizione e alla tecnica di distillazione in piccoli Pot Still della DeKuyper. Il gin vanta sei “botanicals” bilanciati, rendendolo perfetto anche per molti cocktails.

Il London Dry Gin N3  si presenta con un aspetto affascinante, caratterizzato da una bottiglia slanciata, audace e color acquamarina, impreziosita da una chiave d’argento incastonata. La chiave, replica di quella antica che apriva la parte storica della bottega londinese di Berry Bros. & Rudd, conferisce al gin un tocco distintivo e simbolico.

Aromatizzato con tre tipi di spezie e altrettanti tipi di frutta, il N°3 rivela un profumo fresco e avvolgente di pompelmo e arancia al naso. La presenza riconoscibile di cardamomo, aggiunge una nota speziata che arricchisce il bouquet aromatico complessivo.

La presenza dominante del pompelmo, supportato da un tocco deciso di coriandolo, regala un gusto ricco e distinto. La secchezza terracea chiude il bouquet aromatico, conferendo al gin un carattere unico e appagante. Il processo di distillazione, attuato secondo la vecchia ricetta, utilizzando piccoli e tradizionali alambicchi Pot Still, contribuisce a ottenere la firma gustativa distintiva di London Dry Gin N3.

Molto apprezzato da noi all’Osteria dei Vitelloni di Seregno, è il nostro Gin Tonic N°3. Composto ovviamente da London Dry Gin N3, tonica al cedro Tassoni e scorza di pompelmo.

Aqvua Lvce: l’illuminazione del Gin

Gin Aqua Luce - Osteria dei Vitelloni Seregno

Il Gin Aqva Lvce ha un aspetto trasparente, arricchito da un leggero riflesso paglierino dai sentori e sapori Mediterranei.

La distillazione di cumino, luppolo e alloro con la tecnica “basso bollente” amplifica la loro espressione aromatica, regalando un’esplosione olfattiva che va dal ginepro alle erbe fresche di montagna.  Questo gin floreale e fresco, con note esotiche, si presenta come una vera esplosione armonica di gusto.

Morbido e duraturo, con un caratteristico aroma erbaceo bilanciato da sottili note amarognole.

La storia di Aqva Lvce ha radici antiche.  Un marinaio del Regio Esercito di nome Toni, assaggiò per la prima volta il gin offertogli da un commilitone britannico.

L’esperienza fu così sorprendente che, al termine del conflitto, Toni abbandonò la marina dove era addetto alle mine.

E si dedicò, invece, alla costruzione di alambicchi e alla distillazione di gin.

Grazie all’amico Luigi è stato possibile recuperare una delle ricette di Toni, da cui ha preso vita il Gin Aqva Lvce. L’etichetta con un disegno di un pesce ed il tappo rotondo rendono omaggio alla passione di Toni: disegnare i pesci palla.

Venite a trovarci all’Osteria dei Vitelloni di Seregno, potrete provare un ottimo Gin Tonic con il Gin Acqva Lvce, tonica 1724 e rosmarino.

Lascia un commento

*

it_ITItaliano